Domus

Cammini d’Italia

Paths of Italy

“È camminando che l’uomo ha iniziato a costruire il paesaggio che lo circondava […] Da questa semplice azione si sono sviluppate le più importanti relazioni che l’uomo intesse con il territorio”. Con queste parole, Francesco Careri nel suo Walkscapes. Camminare come pratica estetica (Einaudi, 2002) individua al meglio l’importanza del cammino nella storia dell’uomo.

Dalle erranze di caccia alle vie del commercio, dai pellegrinaggi alla transumanza: sono queste le azioni principali che hanno portato allo sviluppo e alle trasformazioni dei nostri territori. È lungo queste arterie che si sono sviluppate le nostre città e la nostra storia, ed è proprio partendo da questi percorsi che nel 2016 il ministero dei Beni Culturali ha individuato i Cammini d’Italia, un elenco di itinerari che, ripercorrendo le antiche vie di comunicazione e di pellegrinaggio, porta alla riscoperta del territorio, lontano dalle mete tradizionali, incentivando un turismo più consapevole e sostenibile.

I Cammini attraversano

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus2 min read
La Teoria Dell'iceberg / Iceberg Theory
D'ora in avanti, tutti i principali problemi dell'umanità saranno condivisi, come quelli emersi dalla recente spedizione antartica di scienziati che ha studiato lo scioglimento del gigantesco ghiacciaio Thwaites (più grande dello Stato della Florida)
Domus3 min read
Divani / Sofas
La nuova collezione di imbottiti Moroso nasce da lunghe passeggiate nei boschi scandinavi. Ideata dal duo svedese Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren, in arte Front Design, Pebble Rubble mima gli enormi sassi levigati usati dalle designer come sedute du
Domus3 min read
Il Sublime E L'invisibile/ Sublime And The Invisible
Nei primi paragrafi del Disagio della civiltà, Sigmund Freud descrive un particolare, universale sentimento oceanico: un sentimento di assenza dei limiti, un vincolo indissolubile, di connessione al mondo esterno nella sua forma integrale. L'opera di

Related Books & Audiobooks