Domus

Giuseppe Tucci

Quando nessun leader europeo mostra la statura – etica, culturale e politica – per intervenire fra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, quando l’informazione sulla crisi eurasiatica si cristallizza nei vezzi da gauche caviar dei salottini televisivi, quando bambini e innocenti vengono trucidati in nome di sofismi che sanno solo di testosterone, la nostalgia di Giuseppe Tucci diventa un dolore lancinante.

Archeologo, esploratore, viaggiatore di mondi antichi e contemporanei, Tucci riuniva talenti profondi quanto diversi. Una conoscenza sterminata, un coraggio fisico non comune, la tempra morale e la padronanza delle moltissime lingue, dialetti e culture del Medio ed Estremo Oriente dove, dal 1930 al 1964, compì più di 30 favolosi viaggi.

La sua biografa ufficiale, Alice Crisanti, ha definito quelle spedizionieuropee.

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus9 min read
Il Sentimento Oceanico / The Oceanic
Nel 1946, Domus nomina direttore Ernesto Nathan Rogers. La sua ricerca verte su “La casa dell'uomo”. È l'immediato Dopoguerra, Domus si concentra sull'urgenza della ricostruzione. Il tema centrale di questo numero di gennaio, “Il sentimento oceanico”
Domus3 min read
Contenitori / Storage units
Il designer milanese David Doicini s'ispira ai secretaire danesi e disegna Savio per Porada, un mobile contenitore che, una volta aperto, diventci un piccolo scrittoio dove lavorare. Progettato utilizzando impiallacci di essenza di noce scuro all'est
Domus10 min read
Ephemeral Edge Austerlitz, NY, USA
Steven Holl Ho visitato Ephemeral Edge nel 2019. Puoi descriverne il concept? Kathryn Dean Ephemeral Edge è un’ abitazione per il fine settimana a tre ore di auto da New York. L'obiettivo era dilatare il senso del tempo per chi abita la struttura, un

Related Books & Audiobooks